Centrale Operativa Sociale


Descrizione
La Centrale Operativa Sociale offre tre linee di attività finalizzate a fronteggiare situazioni che richiedono un pronto intervento sociale. 1. Telefonia sociale: è un servizio di front-office telefonico che risponde all’esigenza dei cittadini di essere orientati nell’articolato sistema dei servizi sociali e socio assistenziali territoriali ed informarli su diritti, prestazioni e modalità di accesso. Il call center svolge l’essenziale ruolo di primo contatto, ascolto telefonico ed orientamento all’accesso ai servizi al fine di assicurare la tutela dei diritti sociali e civili di tutti i cittadini e di ridurre le barriere organizzative e burocratiche. 2. Pronto Intervento Sociale: è un servizio rivolto a coloro i quali si trovino a dover sperimentare una emergenza sociale che necessiti di una risposta immediata e professionalmente qualificata. Il servizio ha lo scopo di fornire soluzioni differenziate e flessibili, pur nell’attuazione di specifici Protocolli operativi e Linee guida, volte a garantire una concreta azione professionale a tutela e protezione delle persone. Il servizio, che costituisce un ampliamento del Servizio di Pronta Reperibilità del Comune di Napoli, garantisce la reperibilità di un team qualificato di assistenti sociali che intervenga nell’orario di chiusura degli uffici comunali e si rivolge a minori in difficoltà e/o vittime di maltrattamenti familiari, donne vittime di violenza, persone non autosufficienti in situazioni di abbandono e/o grave emarginazione e persone vittime di situazioni di elevata criticità a causa di emergenze climatiche, calamità naturali e/o eventi straordinari. 3. Telesoccorso/Telemonitoraggio/Telecontrollo: è un servizio di assistenza ed aiuto tempestivo rivolto a persone anziane e/o disabili che, attraverso un apposito strumento di rete fissa o mobile installato dalla Centrale Operativa Sociale, possono inviare un istantaneo SOS e ricevere immediato supporto da parte dei soccorsi, familiari e amici.
A chi è rivolto
Le attività della Centrale Operativa Sociale sono rivolte a tutta la cittadinanza.
Area
Servizio Politiche di inclusione e di integrazione sociale
Responsabile procedimento
Email: emergenze.sociali@comune.napoli.it PEC: emergenze.sociali@pec.comune.napoli.it Indirizzo: Vico Santa Margherita a Fonseca n. 19 - Napoli Dirigente del Servizio: Dott.ssa Mariarosaria Cesarino Unità Operativa: U.O.C. Emarginazione Adulta e Pronto Intervento Sociale Responsabile dell’U.O.C.: Dott.ssa Silvia Carpentieri (081.7958162) Referente: Dott.ssa Maria Mezzatesta (081.7959207)
Normativa
L. 328/00, L.R. 11/07 (art.31, co1, l.d)
Tempi Normativi
Link
Tipologia
Servizio
Attivazione
di parte
Gradimento