Centro di Prima Accoglienza per cittadini senza fissa dimora


Descrizione
Il CPA – Centro di prima accoglienza, attraverso l'accoglienza a bassa soglia delle persone senza fissa dimora, offre una risposta concreta a bisogni primari, quali il riparo notturno, il nutrimento, l'igiene e la cura personale. Inoltre, presso il Centro si erogano servizi di accompagnamento a percorsi di reinserimento sociale. Per poter avere accesso alla struttura gli utenti devono avere età compresa tra i 18 e i 65 anni, essere privi di reddito e non devono necessitare di assistenza medica. Laddove siano soddisfatti i predetti requisiti, se c’è disponibilità, gli interessati vengono accolti immediatamente, altrimenti vengono inseriti in una lista di attesa.
A chi è rivolto
Persone Senza Dimora italiane e straniere purchè in regola con le norme relative al soggiorno
Area
Servizio Programmazione sociale ed emergenze sociali
Responsabile procedimento
Email: emergenze.sociali@comune.napoli.it PEC: emergenze.sociali@pec.comune.napoli.it Indirizzo: Vico Santa Margherita a Fonseca n. 19 - Napoli Dirigente del Servizio: Dott.ssa Mariarosaria Cesarino Unità Operativa: U.O.C. Emarginazione Adulta e Pronto Intervento Sociale Responsabile dell’U.O.C.: Dott.ssa Silvia Carpentieri (081.7958162) Referente: Dott.ssa Filomena Errico (081.7953253)
Normativa
Legge 328/2000 – L.R. 11/2007
Tempi Normativi
Per gli ospiti in accoglienza ordinaria i tempi di permanenza sono da tre a sei mesi eventualmente rinnovabili. Per gli ospiti accolti in emergenza i tempi di permanenza previsti sono dai tre ai trenta giorni o fine emergenza. L’accoglienza in emergenza è disposta dagli Operatori sociali in servizio presso il Centro, dal servizio sociale in reperibilità.
Link
Tipologia
Servizio
Attivazione
Di parte
Gradimento