Rilascio carte d'identità


Descrizione
La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento di identità personale rilasciato a tutti i cittadini. Nel caso di cittadini, che per documentate condizioni sono impossibilitati a recarsi presso le sedi municipali, le firme necessarie per il rilascio della carta di identità vengono raccolte presso il domicilio del richiedente.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani e/o stranieri-anche cittadini minorenni
Area
Direzione di Municipalità
Responsabile procedimento
UFFICIO C.I.E. Via SS. Giovanni e Paolo n. 125 Via Lieti a Capodimonte n. 97 Responsabile del Procedimento: Ing. Marco Cozzolino 0817952517 - 0817952417 municipalita3@pec.comune.napoli.it
Normativa
R.D. 773/31 - R.D. 635/40 – DPR 1656/65 – DPR 1185/67 – DPR 649/74 – DPR 445/2000 – D.L. 112/2008 – circolare 8/2008 del Ministero degli Interni - ordinanza Sindacale n.697 del 14/10/1992 – D.L. n. 70 del 13/05/2011 – D.L.n.5 del 09/02/2012 art. 7 - Ordinanza Sindacale n. 194/1996
Tempi Normativi
Il Comune di Napoli rilascia la carta d'identità elettronica ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE presso tutte le Sedi Municipali, a prescindere dallo specifico domicilio di residenza territoriale . IN CASO DI MANCATA PRENOTAZIONE NON SARÀ AVVIATA LA PROCEDURA DI RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ. L’appuntamento può essere fissato: a. online, accedendo all’indirizzo prenotacie.comune.napoli.it, utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE per autenticarsi; b. o, se sprovvisti, telefonando al numero verde 800776565, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. Consegna CIE a 6 giorni lavorativi dalla richiesta, in presenza di idoneo documento di riconoscimento, presso l’indirizzo di residenza; oppure presso un indirizzo di sua preferenza oppure presso le sedi delle Municipalità. Il costo della carta d'identità è di € 22,21 euro (16,79 euro per il Poligrafico dello Stato, produzione e invio del documento, oltre ai diritti fissi e di segreteria).
Link
Tipologia
Procedimento
Attivazione
Di parte
Gradimento