PRESTAZIONE DESCRIZIONE A CHI È RIVOLTO RESPONSABILE
PROCEDIMENTO
NORMATIVA TEMPI NORMATIVI LINK E MODULI GRADIMENTO  
Dichiarazioni di nascita Denuncia di nascita per inserimento nell'anagrafe della popolazione del Comune di residenza. Tale denuncia può essere resa dal cittadino direttamente presso la struttura sanitaria dove è avvenuto la nascita Cittadini 081.7951801 D.P.R. n. 396 del 03/11/2000 a vista  
Denuncia di decesso avvenuta in altro Comune italiano Trascrizioni dei decessi avvenuti in altro comune italiano, dichiarati direttamente all’Ufficiale di Stato Civile di quel luogo, trasmessi per competenza alla residenza del defunto (Parte II serie A del registro degli atti di morte) ed adempimenti consequenziali Ufficiali di Stato civile di altri Comuni che ricevono denuncia di decesso di un cittadino residente nel Comuhne di Napoli 081.7951801 D.P.R. n.285/1990 – Nuovo Regolamento di Polizia Mortuaria- D.P.R. n. 396/2000 – Legge n.127 del 15/05/1997 art.2 comma 12 - Direttiva del 30/12/2022, a firma congiunta del Direttore generale e del Dirigente del Servizio Servizi demografici e statistici 30 giorni  
Copia integrale atti di stato civile Copia integrale dell'atto di stato civile dal registro cartaceo (matrimonio, nascita, morte) Al cittadino con richiesta motivata, ai Comuni che ne fanno richiesta 081.7951801 D.P.R. n. 396 del 03/11/2000 art. 10 a vista  
Riconciliazione tra i coniugi I coniugi possono, di comune accordo, far cessare gli effetti civili della sentenza di separazione senza l'intervento del giudice di pace, rendendo espressa dichiarazione di riconciliazione davanti all'Ufficiale di Stato Civile nel Comune dove si è svolto il matrimonio o in quello di residenza Ad entrambi i coniugi richiedenti il cui matrimonio sia avvenuto nella municipalità o se anche uno solo dei coniugi sia stato residente nel territorio municipale al momento del matrimonio 081.7951801 Codice Civile art.157 a vista  
Certificato di congruità dai registri di Stato Civile Allorquando vi siano degli errori su alcuni documenti, con questo certificato si rettifica la posizione di stato civile secondo i dati in possesso dell'ufficio Al cittadino con richiesta motivata 081.7951801 D.P.R. n. 396 del 03/11/2000 a vista  
Matrimonio Manifestazione dei futuri sposi della volontà di contrarre matrimonio e conseguente pubblicazione online, presso l'Albo Pretorio del Comune ove risiede almeno uno degli sposi. Il matrimonio viene officiato dall'Ufficiale di Stato Civile, alla presenza di due testimoni Promessi sposi 081.7951801 D.P.R. n. 396 del 03/11/2000-Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile – art. 2 comma 12 legge n.127/1997 – Codice Civile artt. 84 e segg. a vista  
Rilascio carte d'identità La carta d'identità è il documento di identità personale rilasciato a tutti i cittadini. Nel caso di cittadini, che per documentate condizioni sono impossibilitati a recarsi presso le sedi municipali, le firme necessarie per il rilascio della carta di identità vengono raccolte presso il domicilio del richiedente. A fare data dal 1 gennaio 2017, il Comune di Napoli rilascia esclusivamente la Carta d'identità elettronica (CIE) dietro pagamento di un corrispettivo, da parte dell'utente, per il ristoro delle spese di gestione sostenute dallo Stato, nonchè per i diritti fisssi e quelli di segreteria applicati dal Comune, consentendo il rilscio della carta d'identità cartacea solo a fronte di una comprovata ed urgente necessità di rilascio a vista e/o ai cittadini iscritti all'A.I.R.E. che ne facciano richiesta. A tutti i cittadini italiani e/o stranieri-anche cittadini minorenni 081.7951801 R.D. 773/31 - R.D. 635/40 – DPR 1656/65 – DPR 1185/67 – DPR 649/74 – DPR 445/2000 – D.L. 112/2008 – circolare 8/2008 del Ministero degli Interni - ordinanza Sindacale n.697 del 14/10/1992 – D.L. n. 70 del 13/05/2011 – D.L.n.5 del 09/02/2012 art. 7 - Ordinanza Sindacale n. 194/1996. Art.7, D.L. 1 gennaio 2005, n. 7. Art. 10, D.L. 19 giugno 2015, n. 78, Decreti 23 novembre 2015 e 25 maggio 2016. Rilascio della carta d'identità cartacea a vista in presenza di idoneo documento di riconoscimento e solo a fronte di una comprovata ed urgente necessità, o fino a 10 giorni in caso di rilascio di C.I.E. o di cartacea per gli iscritti all'A.I.R.E.. Nel caso di raccolta di firme a domicilio il tempo va fino a 15 giorni in caso di necessità di accertamenti.  
Legalizzazione di foto Documento con cui si mettono in relazione fotografia e dati anagrafici (ovvero “tale è la foto di..”) Ai cittadini che ne fanno richiesta motivata 081.7951801 Circolare Ministero dell'Interno n.3 M.I.A.C.E.L. Del 14/03/1995 – D.P.R. n.445/2000 a vista  
Cambio di domicilio e residenza Cambio di domicilio ovvero trasferimento della propria abitazione all'interno dello stesso Comune- cambio di residenza: riguarda cittadini italiani o stranieri che trasferiscono la propria abitazione da un Comune o Stato estero nel Comune di Napoli Tutti i cittadini che domicilieranno o risiederanno nella Municipalità 081.7951801 Circolare n.9/2012 del 27/04/2012 del Ministero degli Interni contenente istruzioni operative per l'attuazione dell'art. 5 del decreto legge n. 5 del 9/02/2012, convertito in legge n. 35 del 04/04/2012 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo” - Modalità di applicazioni dell'art. 5 (Cambio di residenza in tempo reale)- D.P.R. n. 445 del 28/12/200 Entro 2 giorni lavorativi dalla data della richiesta, salvo gli accertamenti previsti dalla normativa da concludersi entro 45 giorni  
Autentiche firme Autenticazione della firma apposta da un cittadino ivi incluso il caso di vendita di beni mobili registrati Tutti i cittadini 081.7951801 Decreto Legge Bersani n.223/2006 convertito in legge n. 248 del 04/08/2006 – DPR 445/2000; Legge n. 248/2006; Decreto Sindacale n. 477/2006 a vista  
Autentica copie Autenticazione della copia di un documento di cui non è possibile richiedere un altro esemplare, con dichiarazione del Pubblico Ufficiale che la copia è conforme all'originale esibito Tutti i cittadini 081.7951801 D.P.R. n.445/2000 art 18 e 19 legge n. 3 del 16/01/2003 a vista  
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (c.d. Atto notorio) consiste in una libera dichiarazione resa e firmata davanti ad un pubblico ufficiale, riguardante stati, fatti e qualità di cui il dichiarante è a diretta conoscenza e che egli rende nel proprio interesse anche quando riguardano altri soggetti. (da non confondersi con una manifestazione di volontà es”....dichiaro di prestare la mia auto a..”.che va resa con scrittura privata) Tutti i cittadini 081.7951801 D.P.R. n.445/2000 – D.P.R. 642/1972 a vista  
Certificato di persone iscritte all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero L'A.I.R.E è l'anagrafe della popolazione residente all'estero. L'iscrizione dà la possibilità di ottenere dei certificati e di esercitare il diritto di voto dall'estero Tutti i cittadini 081.7951801 Circolare Istat n.22/1969 – legge n.470/1998 e D.P.R.n. 323 del 06/09/1989 a vista  
Certificato iscrizione liste elettorali Certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza Tutti i cittadini residenti nel Comune di Napoli 081.7951801 T.U. n.223 20/03/1967 a vista  
Attestato provvisorio di ammissione al voto Durante le consultazioni elettorali o referendarie se, per qualsiasi motivo, non sia possibile il rilascio, la sostituzione o il rinnovo immediato della tessera o del duplicato, è consegnato all'elettore un attestato del Sindaco sostitutivo della tessera che gli consente di votare esclusivamente per quella consultazione Tutti gli elettori iscritte nelle liste elettorali e residenti sul territorio municipale 081.7951801 Legge n. 120 del 30/04/1999 art. 13 istituita con D.P.R. n. 299 del 08/09/2000 a vista  
Certificato di residenza Certificato di iscrizione nel registro della popolazione che risiede nel Comune di Napoli Tutti i cittadini residenti nel Comune di Napoli 081.7951801 D.P.R. 223/1989(Approvazione nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente – D.P.R. 445/2000 – Legge n. 183/2011 a vista  
Certificato di stato libero Certificato che serve a comprovare lo stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, già coniugato/a) Tutti i cittadini residenti nel Comune di Napoli 081.7951801 D.P.R. 223/1989(Approvazione nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente – D.P.R. 445/2000 – a vista  
Certificato integrale di stato di famiglia Stato di famiglia integrale che attesta la situazione familiare dalla data della composizione della famiglia elencando tutti i componenti del nucleo familiare, luoghi, date di nascita e tutte le variazioni sopraggiunte dall'inizio della formazione della famiglia alla data della richiesta Tutti i cittadini 081.7951801 D.P.R. 223/1989(Approvazione nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente – D.P.R. 445/2000 – A vista se informatizzato altrimenti 30 giorni  
Certificato di stato di famiglia Certificato che riporta la composizione della famiglia anagrafica (ovvero tutti i componenti conviventi in uno stesso indirizzo e in una medesima abitazione) Tutti i cittadini 081.7951801 D.P.R. 223/1989(Approvazione nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente – D.P.R. 445/2000 – a vista  
Certificato di nascita Certificato riassunto dell'atto di nascita che indica il luogo, la data di nascita ed eventuali annotazioni Tutti i cittadini 081.7951801 D.P.R. n.396/2000 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile” art. 2 comma 12 Legge n. 127/1997 – D.P.R. n. 445/2000 art. 41 e segg. a vista  
Certificato di morte Certificato che attesta il decesso di un cittadino in un dato giorno Tutti i cittadini 081.7951801 Legge n. 1228/1954 – D.P.R. n.223/1989 – legge n.405/1990 legge n. 127/1997 c.d. Legge Bassanini a vista  
Certificato godimento dei diritti politici Certificato che attesta di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di appartenenza e di poter esercitare il diritto di voto Tutti i cittadini residenti nel Comune di Napoli 081.7951801 D.P.R. n. 223/1967 – Decreto Presidente Consiglio dei Ministri del 18/05/1990 a vista  
Certificato di matrimonio Certificato che attesta il luogo e la data di celebrazione del matrimonio Tutti i cittadini 081.7951801 D.P.R. n. 396/2000 a norma dell'art. 2 comma 12 della legge n.127/1997 – D.P.R. n. 445/2000 a vista  
Certificato contestuale Certificato cumulativo che riporta notizie anagrafiche del richiedente (residenza, cittadinanza e/o nascita) Tutti i cittadini 081.7951801 Legge n 1128/1954 – D.P.R. n.223/1989 – Legge n. 127/1997 c.d. Legge Bassanini – D.P.R. 403/1998 Regolamento attuativo a vista  
Certificato di cittadinanza Certificato che attesta il possesso della cittadinanza italiana tutti i cittadini italiani 081.7951801 DLgs n. 267/2000 – Legge 19.12.1990 (disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale) – Legge finanziaria 1991 art. 7 – Legge n.91/1992 a vista  
Certificato di residenza storico Questo certificato registra l'iscrizione e le cancellazioni dall'Anagrafe del Comune di Napoli nonché i cambi di abitazione degli ultimi 5 anni Tutti i cittadini 081.7951801 D.P.R. n. 223/1989 ( Regolamento Anagrafico) a vista  
Raccolta firme referendum Raccolta firme ed autenticazione delle firme dei cittadini relativamente a proposte di legge di iniziativa popolare e referendum Tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Napoli 081.7951801 Legge n. 352 del 25/05/1970, modificata con Legge 199 del 22/08/78 Costituzione art. 75 a vista  
Attestazioni ISEE La certificazione ISEE viene rilasciata dietro presentazione, da parte del cittadino, della Dichiarazione Sostitutiva Unica e a seguito dell'acquisizione di ulteriori dati da parte dell'INPS e dall'Agenzia delle Entrate. La certificazione ISEE attesta la situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate, il relativo indicatore è calcolato sulla base degli elementi reddituali e patrimoniali posseduti in un dato momento Utenza richiedente 081.7951801 Legge 214/2011 come modificata dalla Legge 135/2012 - DPCM 159/2013 - Circolare INPS 171/2014 a vista: attestazione di avvenuta presentazione della DSU - 10 giorni: certificazione ISEE  
Vidimazione dei registri degli stupefacenti Vidimazione di tutte le pagine dei registri di carico e scarico di sostanze stupefacenti Medici chirurghi e medici veterinari, direttori sanitari e responsabili di ospedali, case di cura in genere prive di unità operativa di farmacia e titolari di gabinetto per esercizio delle professioni sanitarie qualora si determini necessità di approvvigiornarsi di medicinali a base di sostanze stupefacenti o psicotropiche 081.7951801 Art. 42 e 64 del DPR 309/90 e ss.mm.ii. 30 giorni  
Trattamento sanitario obbligatorio e Accertamento sanitario obbligatorio Emissione di ordinanza sindacale concernente il ricovero coatto di un cittadino che rifiuta di sottoporsi a cure, a seguito di segnalazione effettuata dal centro di medicina mentale dell'ASL ASL 081.7951801 L.180/78 - L.833/78 a vista  
Voto assistito Annotazione del diritto al voto assistito — su richiesta dell’interessato - corredata della relativa documentazione medica — mediante apposizione di un corrispondente simbolo nella tessera elettorale personale, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di riservatezza personale e, in particolare, del codice in materia di protezione dei dati personali Utenza richiedente 081.7951801 Legge 17/2003 a vista  
Deroga agli orari di conferimento dei rifiuti per anziani e diversamente abili Rilascio di autorizzazione a conferire i rifiuti solidi urbani in orari diversi da quelli vigenti a soggetti ultrasessantacinquenni in condizione di solitudine o conviventi con individui che versino in situazione di disagio, oppure diversamente abili Utenza ultrasessantacinquenne e diversamente abili 081.7951801 Ordinanza sindacale 860/2002  
Riconoscimenti di paternità Acquisizione della sentenza di che trattasi e trascrizione del contenuto della stessa nel relativo registro Utenza richiedente 081.7951801 D.P.R. 396/2000 30 giorni  
Disconoscimenti di paternità Acquisizione della sentenza di che trattasi e trascrizione del contenuto della stessa nel relativo registro Utenza richiedente 081.7951801 D.P.R. 396/2000 30 giorni  
Dichiarazioni di adozione Acquisizione della sentenza di che trattasi e trascrizione del contenuto della stessa nel relativo registro Utenza richiedente 081.7951801 D.P.R. 396/2000 30 giorni  
Modifica del nome e/o del cognome Acquisizione del relativo decreto ministeriale e/o prefettizio e trascrizione del contenuto dello stesso nel relativo registro Utenza richiedente 081.7951801 D.P.R. 396/2000 30 giorni  
Registrazioni sentenze di separazione e/o divorzio Acquisizione della sentenza di che trattasi e trascrizione del contenuto della stessa nel relativo registro Utenza richiedente 081.7951801 D.P.R. 396/2000 30 giorni  
Separazioni e divorzi di fronte all'Ufficiale di Stato Civile in Comune I coniugi possono, di comune accordo, far cessare gli effetti civili del matrimonio rendendo espressa dichiarazione di separazione o divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile nel Comune dove il matrimonio è stato iscritto o trascritto Entrambi i coniugi richiedenti il cui matrimonio sia avvenuto nella Municipalità o se anche uno solo dei coniugi è attualmente residente 081.7951801 Art. 12 D.L. 132/2014 conv. In legge 162/2014 A vista  
Convenzione di negoziazione assistita da un avvocato per le soluzioni consensuali di separazione personale Convenzione di negoziazione assistita da un avvocato per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio (limitatamente ai matrimoni celebrati a decorrere dal mese di settembre1994 per i quartieri di Chiaia - S. Ferdinando e dal mese di gennaio 1996 per gli altri quartieri). La richiesta di trascrizione da parte degli avvocati dev'essere inoltrata entro gg. 10 dal nulla osta / autorizzazione rilasciata dal Procuratore della Repubblica. Coppie sposate che intendono separarsi 081.7951801 Art. 6 D.L. 132/2014 conv. In legge 162/2014 30 giorni  
Attestazioni ISEE La certificazione ISEE viene rilasciata dietro presentazione, da parte del cittadino, della Dichiarazione Sostitutiva Unica e a seguito dell'acquisizione di ulteriori dati da parte dell'INPS e dall'Agenzia delle Entrate. La certificazione ISEE attesta la situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate, il relativo indicatore è calcolato sulla base degli elementi reddituali e patrimoniali posseduti in un dato momento Utenza richiedente Vincenzo Mauriello Legge 214/2011 come modificata dalla Legge 135/2012 - DPCM 159/2013 - Circolare INPS 171/2014 a vista: attestazione di avvenuta presentazione della DSU - 10 giorni: certificazione ISEE  
Rilascio duplicato o sostituzione della tessera elettorale nell'imminenza delle consultazioni elettorali Nel caso in cui la tessera elettorale non sia più utilizzabile, per esaurimento degli spazi riservati all'attestazione dell'esercizio di voto, nel caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera, i cittadini potranno recarsi presso la sede della Municipalità di appartenenza ed ottenere il rilascio immediato del duplicato. Nel caso in cui la tessera elettorale non sia più utilizzabile, per esaurimento degli spazi riservati all'attestazione dell'esercizio di voto, è possibile richiedere il rinnovo, previa presentazione di apposita domanda ed esibizione della vecchia tessera. Nel caso di deterioramento della tessera elettorale è possibile richiedere il duplicato, previa presentazione di apposita domanda e consegna dell'originale. Nel caso di smarrimento o furto della tessera elettorale è possibile richiedere il duplicato, previa presentazione di apposita domanda corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza. Cittadini elettori Vincenzo Mauriello D.P.R. 20/03/1967, n. 223 e s.m.i., L. 30/04/1999 n. 120,D.P.R. 08/09/2000, n. 299 a vista
Costituzioni o cessazioni di unioni civili La richiesta di costituzione dell’unione civile va presentata congiuntamente da entrambi i componenti della coppia all’ufficiale dello stato civile. La coppia deve indicare nella richiesta: nome e cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza e luogo di residenza, e deve dichiarare inoltre l’insussistenza delle cause impeditive alla costituzione dell’unione civile. Al momento della richiesta, l’ufficiale dello stato civile, verificati i presupposti di legge, redige immediatamente processo verbale della richiesta e lo sottoscrive unitamente alle parti, che invita, dandone conto nel verbale, a comparire di fronte a sé in una data, indicata dalle parti, immediatamente successiva al termine di 15 giorni previsto dalla legge per la celebrazione dell’unione civile Le Municipalità, secondo il criterio territoriale (residenza) ricevono ed istruiscono le istanze di costituzione di unioni civili tra persone dello stesso sesso di cui almeno una di esse sia residente a Napoli Vincenzo Mauriello Legge 20 maggio 2016, n. 76 e DPCM n. 144 del 23/07/2016 in una data immediatamente successiva ai 15 giorni dalla richiesta previsti per i controlli d'ufficio va fissata la data per rendere congiuntamente la dichiarazione costitutiva dell'unione
Dichiarazioni o cancellazioni delle convivenze di fatto I conviventi possono stipulare tra loro un contratto di convivenza per regolare le questioni patrimoniali: il contratto può essere redatto con un atto pubblico o con una scrittura privata autenticata da un notaio o da un avvocato. Per valere anche nei confronti di terzi l’atto deve essere comunicato all’anagrafe comunale. Il contratto di convivenza può contenere l’indicazione della residenza comune, le modalità di contribuzione alle necessità della vita comune, il regime patrimoniale della comunione dei beni. Si intendono per "conviventi di fatto" due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile. Gli interessati a costituire una "convivenza di fatto" devono già risiedere nello stesso appartamento ed essere iscritti anagraficamente nello stesso nucleo familiare. La cancellazione della convivenza di fatto può avvenire d'ufficio, in caso di cessazione della situazione di coabitazione e/o di residenza nel comune di Napoli di uno o di entrambi i componenti della convivenza di fatto o in caso di matrimonio o unione civile; su richiesta di entrambi i componenti (o di uno solo previa comunicazione all'altro), qualora vengano meno i legami affettivi di coppia e di convivenza Le Municipalità, secondo il criterio territoriale (residenza) ricevono ed istruiscono le istanze afferenti le Convivenze di fatto Vincenzo Mauriello Legge 20 maggio 2016, n. 76 ai fini dell'opponibilità ai terzi, i contratti di convivenza con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato devono essere trasmessi dal professionista al Comune di residenza dei conviventi entro i successivi 10 giorni dall'avvenuta stipula a mezzo PEC in formato pdf p7m con firma digitale agli indirizzi della Municipalità nella quale sono residenti o nella quale si è eletta la nuova residenza o il nuovo domicilio. L'ufficiale di anagrafe rilascia la certificazione anagrafica di convivenza di fatto, riportante anche l'eventuale contratto di convivenza stipulato e ricevuto dal professionista, in regola con l'imposta di bollo
Certificato di esistenza in vita È il documento attestante che l'intestatario è vivente alla data del rilascio del certificalo medesimo cittadini residenti nel Comuni di Napoli 081.7951801 D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223 a vista  
Attestato di soggiorno permanente per cittadini comunitari Attestato che certifica la condizione di titolare del diritto di soggiorno permanente Il cittadino UE e i cittadini dell'Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera e San Marino che fanno parte dello Spazio Economico Europeo, a partire dall'11/04/2007, ed i loro familiari anche extracomunitari che soggiornano legalmente in via continuativa per 5 anni nel territorio nazionale 081.7951801 Circolare n. 19 del 6 aprile 2007 - D.Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30, artt. 14 e 16 - Direttiva 2004/38/CE 29 aprile 2004 - D.P.R. 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa 30 giorni  
Pubblicazioni di matrimonio Procedimento diretto ad accertare il possesso in capo ai nubendi dei requisiti previsti dalla Iegge per contrarre matrimonio Nubendi 081.7951801 R.D.n. 1238/1939; DPR n. 396/2000; artt. 93 e segg. c.c. 12 giorni: dopo gli 8 (otto) giorni di pubblicazione e trascorsi i 3 (tre) giorni successivi di cui all'art. 99 c.c. (quarto giorno dal termine delle pubblicazioni), per le eventuali opposizioni
Matrimonio persone in imminente pericolo di vita Procedimento diretto alla celebrazione del matrimonio civile da parte dell’ufficiale di stato civile e formazione contestuale dell'atto relativo alla presenza di quattro testimoni Persone in imminente pericolo di vita 081.7951801 art. 110 Codice Civile - D.P.R. n. 396 del 03/11/2000 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile - art. 2 comma 12 legge n.127/1997 A vista
Matrimonio in carcere Procedimento diretto alla celebrazione del matrimonio civile da parte dell’ufficiale di stato civile e formazione contestuale dell'atto relativo alla presenza di quattro testimoni Persone in imminente pericolo di vita 081.7951801 art. 110 Codice Civile - D.P.R. n. 396 del 03/11/2000 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile - art. 2 comma 12 legge n.127/1997 A vista