PRESTAZIONE DESCRIZIONE A CHI È RIVOLTO RESPONSABILE
PROCEDIMENTO
NORMATIVA TEMPI NORMATIVI LINK E MODULI GRADIMENTO  
Accettazione di donazioni ed altri interventi di liberalità o a titolo di mecenatismo Verifica di completezza della documentazione e di corretta compilazione della modulistica, nell'ambito del procedimento volto all'accettazione delle donazioni aventi ad oggetto beni mobili, universalità di mobili, beni mobili registrati, somme di denaro, servizi, idee progettuali, beni immobili nonché altri interventi da effettuarsi, a titolo gratuito e/o a puro titolo di mecenatismo, da parte dei soggetti terzi in favore dell’Amministrazione comunale. Con deliberazione di Giunta viene disposta l'accettazione di beni mobili o di atti di mecenatismo di valore pari o superiore ai 40mila euro, di beni mobili registrati, di somme di denaro pari o superiori ai 2mila euro, della prestazione di servizi o di idee progettuali, indipendentemente dal relativo valore. Compete al Consiglio l'accettazione delle donazioni di diritti su beni immobili. In caso di accettazione, il rapporto è regolato con apposito contratto o convenzione Soggetti privati, in forma singola o associata, ed amministrazioni pubbliche che abbiano la volontà di donare od offrire in comodato gratuito al Comune di Napoli beni ed altre utilità ovvero propongano interventi di mecenatismo o di art bonus L’istanza viene datata e sottoscritta dal donante o proponente e indirizzata a mezzo PEC al Comune di Napoli, Dipartimento Segreteria Generale, Servizio Controlli Successivi di Regolarità Amministrativa (tel. 081.7955201 - 081.7955203 - 081.7954501, e mail:regolarita.amministrativa@pec.comune.napoli.it), il quale, verificata la completezza della documentazione e la corretta compilazione della modulistica, individua ratione materiae l’ufficio o gli uffici comunali competenti, preposti all’istruttoria della pratica Regolamento sulla disciplina delle liberalità e degli interventi di mecenatismo approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 15/12/2022 I procedimenti si concludono nel termine di 90 giorni a partire dalla data di ricevimento della domanda, fatta salva la sospensione dei termini in caso di richiesta di integrazione documentale. In considerazione della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessità dell’intervento, il responsabile del procedimento può, motivatamente, prevedere un termine diverso, comunque non superiore a 180 giorni. Ai fini del rispetto dei termini di cui sopra, non si computano i tempi connessi all’adozione degli atti deliberativi o degli atti di indirizzo da parte dei competenti organi politici. In caso di proposte di mecenatismo di valore pari o superiore ai 40mila euro, si provvede alla pubblicazione, per almeno 15 giorni naturali e consecutivi, sul portale istituzionale dell’Ente di un avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di eventuali proposte migliorative da parte di altri soggetti, pubblici o privati, interessati a realizzare il medesimo intervento, e contenente i criteri di valutazione